Scegliere capi e accessori ecologici è una scelta utile sotto diversi punti di vista. Spesso ignoriamo che anche i brand più blasonati utilizzano tessuti scarsi, mescolati con sostanze chimiche tossiche. Sostanze che entrano in contatto con la nostra pelle e in parte ne vengono assorbiti attraverso, ad esempio, la sudorazione.
Scegliere materiale ecologico è quindi, prima di tutto, un gesto di amore nei confronti del nostro corpo e della nostra salute. Ma anche l’ambiente trae grande vantaggio da questa scelta sostenibile. Già perché le sostanze tossiche impiegate nell’abbigliamento e negli oggetti che acquistiamo, vengono diffuse anche nell’ambiente, inquinandolo.
Se salute e attenzione all’ambiente sono le nostre priorità, cerchiamo di acquistare capi, accessori e gadget provenienti da coltivazioni biologiche e composti da materiali di origine naturale e provenienti dal recupero e riciclo di plastiche e carta. Vediamo allora alcuni dei capi e gadget ecologici che possiamo trovare in commercio.